Angsana Riads Collection

place  MARRAKECH, MAROCCO
Cod. Offerta: G87899
Cod. Offerta: G87899
Ubicazione
La maggior parte dei riad è situata in un quartiere calmo e piuttosto chic, fatte le debite proporzioni, della medina. In questa zona esistono dei veri negozi per cui non ti capiterà di vedere dei venditori ambulanti seduti per terra. È sicuramente un quartiere meno tipico di altri, ma molto tranquillo e pulito. Si tratta del quartiere del Palazzo El Bahia e del Palazzo Moulay Idriss in cui numerosi proprietari di riad, ben consigliati, hanno investito del capitale nelle loro residenze. Il mercato coperto si trova a 10 minuti, così come la piazza Jamaa el Fna. Un altro vantaggio da considerare: si può arrivare in macchina fino a un centinaio di metri dai riad e nelle vicinanze c’è un parking in cui non farai fatica a trovare un taxi.

Alloggio

Riad Si Said
Si tratta del riad più esclusivo. Come sempre c’è una porticina che dà sulla strada, si procede in seguito per un corridoio e infine si sbocca in un cortile interno. Qui sono stati conservati i mosaici originali poiché si tratta di una residenza patrizia del XVIII secolo.
Nel primo patio si trova una piccola piscina, circondata dalla cucina e da splendidi saloni con camini e magnifici intarsi. Il secondo patio dà sul ristorante marocchino.
Il Riad Si Said è composto di 6 camere che si trovano al primo piano:
quattro Junior Suites (decorazione marocchina tradizionale), una di 28 m2 (2 persone, due letti singoli oppure 1 letto doppio con un balcone), un’altra di 24 m2 (2 persone, un letto king size, un angolo soggiorno, un piccolo guardaroba e un bagno decorato a zellige), la terza di 28 m2 che può accogliere fino a 3 persone e infine l’ultima di 52 m2 (3 persone, un salotto, WC separato e un balcone).
La Suite Privilège misura 50 m2 e può accogliere fino a 3 persone.
Per finire c’è una bella Suite Royale di 68 m2, ideale per soggiorni in famiglia o tra amici (capienza massima: 4 adulti e 1 bambino).
Sempre a tua disposizione: sul tetto si trova una bella terrazza con una vasca idromassaggio, dove potrai organizzare delle cene a lume di candela o fare colazione quando il tempo lo permette, dunque, quasi sempre!

Riad Blanc
Situato a 20 metri dal Si Saïd, è un riad più discreto e recente e non un’abitazione storica. Si tratta comunque di una struttura altrettanto amena con una piscina nel cortile e due palme slanciate verso il cielo perennemente blu di questa città dominata dal rosso.
Questo riad consta di 5 camere in tutto: 3 camere Superiori (di cui 1 al pianterreno) e 2 camere Deluxe molto confortevoli, tra i 13 e i 20 m2.
Qui troverai inoltre anche 2 Suites di cui una di 37 m², situata al primo piano. Questa è anche una delle più belle dell’intero complesso con le sue graziose vetrate che creano un gioco di sfumature di blu sulle pareti. La combinazione tra la decorazione marocchina e i tessuti tailandesi è molto riuscita. Questa camera ti offre anche un bagno con vasca. La seconda suite di 34 m² è probabilmente quella che preferiamo, caratterizzata da uno stile berbero più rustico ma anche più autentico. Ti propone una bella camera con il suo bagno dotato di doccia e una terrazza semi-privata.
A tua disposizione: una tenda caidale sul tetto.

Riad Dar Zaouia
Questo riad è la nuova creazione della Collezione Angsana. In arabo Zaouia significa luogo di riposo, quello in cui ci si rifugia per allontanarsi da tutto, per distrarsi, riposarsi e rimettersi in forma.
Il Dar Zaouia è un autentico riad nel cuore della medina, a qualche metro dagli altri della Collezione Angsana e a soli 10 min dalla famosa piazza Jamaa el Fna nonché nelle immediate vicinanze del Palazzo El Bahia e del museo Dar Saïd.
Al centro del riad si trova un cortile fresco e alberato imbellito da una fontana attorno alla quale sono disposte la sala da pranzo, il soggiorno marocchino con camino e un televisore a schermo piatto.
Le 7 camere sono situate al 1er piano: 3 camere Superiori per 2 persone (da 22 a 26 m2), 3 camere Deluxe (da 24 a 28 m2) di cui una può accogliere fino a 3 persone e una suite di 37 m2 con la sua terrazza privata.
Tutte le stanze sono decorate secondo uno stile diverso. Pareti in tadelakt* blu per la serenità, giallo per il calore, rosso per l'energia: non ti sarà difficile trovare la camera che corrisponde al tuo umore. Ogni stanza è dotata di un letto queen size e di una vasca da bagno, tranne due che sono fornite di doccia.*tipico intonaco marocchino
A tua disposizione: il Riad Dar Zaouia dispone di una terrazza sul tetto, spaziosa e alberata, con lettini prendisole se ti va di approfittare del bel tempo, ma anche di una zona al coperto se preferisci riposarti o semplicemente sorseggiare l’ottimo tè marocchino alla menta.

Riad Tiwaline
È situato a 100 metri dal Si Saïd, proprio a fianco del Palazzo Gharnata. Non bisognerebbe dirlo, né tantomeno scriverlo, ma poiché si tratta di un segreto di Pulcinella, lo confidiamo anche a te: questo riad in puro stile berbero dalle notevoli rifiniture è il nostro preferito.
Gli alti soffitti lasciano trasparire i tataouis, le celebri travi incrociate di legno. La soglia delle porte è in rame sbalzato e le pareti lisce marrone scuro sono di un magnifico tadelakt. Le porte delle camere sono decorate con gli infissi di Essaouira; sulle pareti s’intravedono mattoni incastrati, tipici dello stile Beldi.
5 camere Deluxe in totale (di cui 2 possono accogliere fino a 3 persone). Una di 24 m² al pianterreno, ideale se non si vogliono salire le scale, 2 camere al primo piano (di 22 e 24 m²) e le ultime due al secondo piano (di 22 e 26 m²).
Le camere Deluxe sono tutte diverse tra di loro; possono avere un caminetto, il bagno in tadelakt e le toilette in un’alcova. Alcune sono di dimensioni maggiori e hanno i servizi a sé stanti.
A tua disposizione: una graziosa terrazza con vista sull’Atlante e un ameno cortile al pianterreno da cui puoi ammirare i pianerottoli di legno scolpito. Rarità: dei saloni situati nei piani alti disposti dietro a dei mashrabiyya* dove ti puoi accomodare in accoglienti poltrone per leggere un libro in tutta tranquillità. Uno splendido bagno turco dalle pareti riscaldate sormontato da cupola.* dispositivo di ventilazione forzata naturale, frequentemente usato nell'architettura tradizionale dei Paesi arabi.

Riad Bab Firdaus
Noto come la “porta del paradiso”, il Bab Firdaus rappresenta la versione moderna dei riad. I tulle appesi al soffitto lambiscono il suolo. Una graziosa piscina occupa una parte del patio attorno al quale sono disposti numerosi saloni, di cui uno dal cui soffitto pendono decine di lampade marocchine. Da vedere assolutamente.
Questo riad è composto di 6 camere in tutto.
4 camere Superiori situate al primo piano, non molto grandi (di 20 m² circa), tuttavia molto carine grazie alla decorazione di buon gusto piuttosto leggiadra. Bagno con doccia.
Per finire 2 belle Suites al primo piano: una con un bagno disposto su due livelli e vasca in tadelakt arancione; un’altra con un letto su una piattaforma.
A tua disposizione: sul tetto troverai una vasta terrazza fornita di sedie a sdraio; ti aspettano inoltre una splendida Spa con piscina interna, vasca idromassaggio e bagno turco Beldi in mattoni.
Saletta per massaggi.

Riad Lydines
Questo riad non si trova accanto agli altri: è situato in un quartiere diverso, nel cuore della Kasbah, non lontano dalle tombe Sadiane. Va fatto notare che l’atmosfera delle viuzze è più caratteristica in questa zona, con i loro cortei di venditori ambulanti. La piscina si trova all’interno del patio. A tua disposizione ci sono anche un salotto con caminetto e televisore a schermo piatto, una sala da pranzo (cucina marocchina e tailandese).
Questo riad dispone solamente di 7 camere Deluxe di cui al pianterreno una camera Deluxe da 19 m² e una da 25 m². Al primo piano si trovano 3 camere Deluxe (da 20 m² a 28 m² circa) decorate in stile marocchino moderno.
A tua disposizione: tenda caidale sulla terrazza, da cui puoi contemplare 2 moschee e l’Atlante. Bagno turco e sala per massaggi.
Tutte le camere di tutti i riad sono dotate di riscaldamento, minibar, cassaforte, asciugacapelli, set per tè e caffè e infine di un cellulare in prestito con il quale puoi effettuare solamente chiamate locali. I bagni sono tutti dotati di doccia (e non di vasca). Internet via Wi-Fi (gratis) in tutti i riad.

Attrezzatura e attività
Tutti i riad propongono gli stessi servizi. A tua disposizione troverai DVD portatili senza supplemento (2 lettori par riad), un cellulare in ogni stanza con accesso gratuito illimitato alla centrale per le prenotazioni e al riad, ciò che può essere molto utile se ti perdi nella medina o semplicemente se necessiti un consiglio. Un servizio di “all-day dining” che ti consente di mangiare all’ora del giorno che più ti conviene. Per finire Wi-Fi gratuito e illimitato in tutti i riad.


Borsaviaggi.it non è responsabile di eventuali variazioni e modifiche apportate al descrittivo struttura. Per ogni dettaglio si rimanda al catalogo del tour operator.

INFORMATIVA CORONAVIRUS:
A causa delle norme straordinarie ed in continua evoluzione legate alla gestione Covid19, alcuni servizi previsti ed indicati nella descrizione (ad esempio i lettini in spiaggia, le attività di miniclub, l’animazione, il servizio di assistenza, la ristorazione etc.) potrebbero subire variazioni nell''arco della stagione per garantire la salute dei clienti e dello staff.
Si rimanda al catalogo del tour operator per ogni dettaglio specifico.

Marrakech: costituisce una delle quattro città imperiali con Rabat, Fes e Meknes; il tour che le tocca tutte è lungo 1047 Km e richiede circa otto giorni di tempo. In periferia della città visitiamo i giardini e il bacino della Menara, con il padiglione saadiano che si specchia nelle sue acque tranquille. Arrivati a Marrakech, notiamo alcuni dromedari sellati che pascolano; i proprietari attendono i turisti che vogliono fare la tradizionale passeggiata. I dromedari hanno l'aspetto di animali mansueti e, a differenza dei cavalli, riposano seduti: sulle zampe hanno, infatti, dei calli, dove si appoggiano a terra. Attraversando la periferia di Marrakech, lungo la grande avenue de la Menara, la guida ci segnala che a destra vi è l'hotel Mamounia e ci dice: "E' l'hotel più lussuoso e costoso dell'Africa; qui hanno soggiornato numerosi capi di stato tra i quali Winston Churchill e alcuni presidenti americani". Notiamo che all'ingresso vi sono due guardie di servizio. Forse anche allora era ospite qualche personalità importante! Sovrasta e domina la città il minareto della moschea Koutoubia alto 77 m. che, costruito nel XII sec. dagli Almohadi eguaglia in altezza le torri della cattedrale di Notre - Dame a Parigi. Sebbene via siano altri minareti più nuovi e dai colori più vivi, il simbolo della città è la Koutoubia. Ecco Marrakech "la perla del sud", città risalente al IX sec. d.c., dai colori ocra e rosso al centro di un gran palmeto (150.000 alberi). E' circondata da oliveti, agrumeti e meli, i suoi bastioni murari color ocra dalle quali si stagliano verso il cielo altissime palme, sullo sfondo le cime innevate dell'Alto Atlante. La cinta muraria, dichiarata patrimonio dell'umanità dall'Unesco, misura 12 chilometri di lunghezza e 7 metri d'altezza. La città, che si stende ai piedi dell'Alto Atlante, fu fondata nel 1062, ma raggiunse il maggior splendore sotto gli Almohadi. Attrasse numerosi scienziati e poeti tra cui il famoso Averroé, filosofo e giurista arabo celebre per i commenti sugli scritti aristotelici, che vi morì nel 1198.
Codice Partenza Data Partenza Giorni/Notti Trattamento   Prezzo